Libreria

I libri sono un’altra mia passione e i libri sui cani sono la somma di due inesauribili amori. Una passione al quadrato insomma.

In questa pagina inserirò le recensioni dei miei libri preferiti e gli articoli che ho trovato più interessanti, con qualche mio commento. Cominciamo da questo: https://www.psychologytoday.com/us/blog/animal-emotions/201901/dog-breeds-dont-have-distinct-personalities

Articolo di Marc Bekoff, sempre molto ben scritto, su come la genetica influenzi il comportamento del cane ma come molto di più la personalità individuale ne definisca le modalità di interazione con il mondo. Capisco le ragioni dietro questo scritto, parlare di relazione univoca tra comportamento e patrimonio genetico apre la strada a pericolose demonizzazioni di alcune razze (vedi la triste vicenda dell’ordinanza Sirchia in Italia che poneva limiti e vincoli per i cani pericolosi). Non si deve però incorrere nell’eccesso opposto e sottovalutare l’importanza delle motivazioni di razza nell’indirizzare i comportamenti dei nostri cani. Non amo le generalizzazioni, ma non ho mai visto un cocker radunare le pecore o un mastino napoletano inseguire uno scoiattolo…. come mai?

Sono un cane pericolosissimo!!!!

Nessuno ha mai insegnato alla mia pastorella a mordere la manica eppure guardatela in questo video.

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close