Appassionata di cani da sempre, dopo aver adottato il mio CANE del cuore in un canile, mi sono dedicata allo studio del comportamento e all’analisi dei problemi comportamentali dei cani. Diplomata della scuola SIUA nel 2014 come educatore cinofilo, ho continuato negli anni ad approfondire le mie competenze partecipando a stage, altri corsi per educatore cinofilo e, dal 2018, sono un professional dog trainer della scuola inglese AbsoluteDogs.
Il mio settore preferito è la cinofilia da soccorso e da utilità sociale in generale (cani guida, cani da allerta diabete, cani da assistenza). Ho esperienza anche come handler nelle esposizioni cinofile (con il mio secondo e piu’ nobile cane Luna du Hameau des Trois Fontaines abbiamo conquistato il titolo di campione italiano dei cani da pastore olandesi a pelo lungo). Sono Istruttore – riconosciuto CSEN – per il soccorso in superficie e tecnico di 2°livello per il mantrailing sportivo, sempre per lo CSEN.
Amo tutti gli sport cinofili e odio qualsiasi forma di violenza, pressione o aggressività nell’addestramento, soprattutto se per lo sport.
Da qualche anno coltivo la mia passione per i cani anche nelle aule universitarie italiane e non. In Italia, nel 2021 mi sono perfezionata in etologia canina all’Università Federico II di Napoli e nel 2023 ho concluso un Master biennale in Istruzione e Riabilitazione Cinofila Comportamentale Cognitivo-zooantropologica presso l’Università di Parma.
