AbsoluteDogs Inspired

Da qualche anno seguo con grande interesse ed entusiasmo una nuova community internazionale di appassionati cinofili guidati da Tom Mitchell e Lauren Langman, i fondatori della scuola AbsoluteDogs. Tom è un veterinario behaviourista inglese che ha creato un metodo di interazione con il cane che ha denominato “concept training”. Per semplificare si tratta di una reinterpretazione del metodo cognitivista nell’educazione del cane che utilizza il gioco come strumento principale. Qualsiasi difficoltà del cane, secondo questa teoria, è la conseguenza della mancata comprensione da parte del cane o di un mancato allenamento di suoi fondamentali componenti mentali /caratteriali: ottimismo, focus sul proprietario, tenacia, capacità di concentrazione, calma…etc. Per risolvere i problemi che il cane può presentare è necessario quindi aiutarlo a sviluppare le capacità mentali che sono necessarie per poter tenere comportamenti differenti… piuttosto complicato eh?

Sì è abbastanza complicato sotto il profilo teorico ma dal punto di vista pratico è divertentissimo: attraverso giochi brevissimi che durano pochi minuti è possibile sviluppare queste abilità di base e con la costanza si arriva ad avere un cane affidabile, che sa fare le scelte giuste in ogni situazione. E se non si riesce a raggiungere questo risultato, ci si diverte comunque nel provare i millemila giochi che propongono e la relazione con il nostro cane migliora moltissimo.

Laura Langman, oltre ad essere la cofondatrice della scuola e aiutare Tom nella costruzione di nuovi giochi, è un’agilitista di livello mondiale (partecipa regolarmente ai Crufts con i suoi cockerini indemoniati :)) e fa da coach a chi tra i suoi seguaci decide di incamminarsi nel difficile percorso di diventare educatore cinofilo.

Seguire i loro corsi è appassionante e divertente, tanto che credo di aver sviluppato una forma di dipendenza: ogni volta che esce un format nuovo dei loro corsi mi iscrivo. Finora ho seguito il corso per diventare professional dog trainer della loro scuola e ho anche affrontato e superato l’assessment di verifica. Seguo il corso specifico per i cani “problematici” che loro molto simpaticamente definiscono NBN, cioè naughty but nice dogs… e chi c’è di più naughty but nice dei miei due mostriciattoli???

Ecco il link alla loro scuola: https://absolute-dogs.com/

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close