
Play is seen as a broad category of behaviour, as basic in its phenomenology to smart complex animals as sleep and dreams, and as scientifically enigmatic.
Stuart Brown
Tutti i mammiferi complessi giocano. Il gioco ha una sua funzione: prepara alle sfide che la vita da adulti porrà a tutti i cuccioli giocherelloni…
Gli etologi affermano addirittura che la privazione del gioco può portare a comportamenti dissociativi ed aggressivi in età adulta, probabilmente a causa dell’incapacità dell’individuo di gestire situazioni stressanti nella quotidianità.
Spessissimo mi capita di sentire persone che lamentano la mancanza di voglia di giocare nel proprio cane. Spesso indagando un pò esce fuori che non è il cane a non voler giocare ma il compagno umano che vorrebbe imporre una tipologia di gioco che al cane non piace. Vorrebbero giocare lanciando la pallina con un maremmano oppure al tira e molla con un segugio… ciascun individuo cane ha le sue preferenze in termini di gioco ed è necessario capire qual è quello che lo diverte di più.

Mettendoci un pò di impegno possiamo riuscire a far giocare qualsiasi cane e rendere la sua vita un pò più interessante. Ricordiamoci che l’arricchimento nella vita quotidiana è fondamentale per i nostri cani, soprattutto se vivono in città. Aggiungere momenti di gioco ad esempio in occasione dei pasti può aiutarli a essere più rilassati.
Non sempre, infatti, interminabili sessioni di gioco con la pallina o giochi sfrenati con i propri simili aiutano i nostri cani a essere sereni. Con la buona intenzione di farli “sfogare” in realtà li si carica ed eccita ancora di più. A volte i nostri cani ne sono così ipereccitati che è difficile riescano da soli a ritrovare una condizione di equilibrio.
In questo le attività olfattive, anche svolte in forma di gioco di ricerca o come modo di somministrazione dei pasti, li aiutano a trovare una condizione di omeostasi e di rilassamento.
Un tappetino olfattivo, anche autocostruito, rappresenta una risorsa preziosa per accrescere la calma e il benessere dei nostri cani.
Ma anche oggetti un pò più complicati come le palle olfattive, in cui nascondere il cibo, possono essere divertenti per il cane e, a seconda del livello di complessità, possono anche aiutare a costruire tenacia e costanza nella ricerca.

Ora la domanda è d’obbligo: dove trovare questi giochi?
Se non avete voglia di costruirveli da soli seguendo le istruzioni che trovate in questo blog (ad esempio qui) potete comprarli, facendo anche una buona azione poiché contribuirete all’acquisto delle attrezzature necessarie per l’allenamento dei cani da soccorso della Protezione Civile. Eh sì! Si tratta proprio dei cani che contribuiranno a salvare vite umane, in caso di terremoti o che saranno i primi a intervenire se ci si perde nei boschi.
Vi interessa fare una buona azione e rendere i vostri cani più felici? Scrivetemi!

2 pensieri riguardo “Giocare è una cosa seria!”