Pastore olandese: storia di una cucciolata

Quando gli occhi del cane sono ancora chiusi lui già crede in noi

Maurice Maeterlinck

La genetica, l’ambiente in cui cresce, le possibilità di apprendimento che vengono offerte, la relazione che instaura con gli umani di riferimento, le caratteristiche individuali sono i mattoncini che possono rendere i nostri cani fantastici compagni di vita e sport.

Il pastore olandese è per me il miglior cane possibile, quello che – per capirsi – è l’impersonificazione reale di tutti i fantastici cani dei libri, delle storie, del cinema. Il mio Argo se fossi Ulisse. Non so spiegarmi i motivi per cui sia così poco diffusa la varietà che io amo di più, quella a pelo lungo. Ha tutte le qualità per poter essere un perfetto cane di famiglia e uno strepitoso compagno di sport cinofili e vita all’aria aperta. Quindi che fare?

Rimboccarsi le maniche e pianificare una strategia per poggiare uno per uno quei mattoncini e contribuire a preservare il mio cane ideale.

Anche questo sito è parte della mia strategia: con l’aiuto di esperti appassionati cerco di diffondere la cultura del pastore olandese perchè i futuri proprietari possano costruire con loro quella relazione che ne valorizzerà tutte le caratteristiche. Ma le parole non bastano, servono anche i fatti.

Ed ecco i nostri fatti: una cucciolata. In poche parole vi voglio raccontare le premesse di quest’avventura. Abbiamo iniziato con il mettere alla prova la conformità allo standard della mia futura fattrice, Luna, e ad allenarci con lei duramente – ma sempre divertendoci – sui campi cinofili, prati e boschi, portandola giovanissima a partecipare ai mondiali di razza per l’IPO-R (ricerca e soccorso), fino ad arrivare all’operatività come cane da soccorso per la ricerca dispersi in superficie.

Quindi Luna è ufficialmente bella, è campione italiano di bellezza, ed è brava nel lavoro, essendo un cane da soccorso operativo. Le premesse ci sono tutte per una cucciolata! Ma non basta. Luna è un cane di razza, sia pure di una razza ancora non molto toccata dalle malattie genetiche che affliggono la gran parte dei purosangue canini (qui maggiori info su malattie ereditarie del pastore olandese). Ne va verificata la salute! Anche e gomiti devono essere sottoposti a lastre per verificare che non presentino anomalie: risultati di Luna praticamente perfetti. Gomiti sanissimi, per le Anche risultati un pelino sotto la perfezione (non un grado A ma un grado B) che però ci permettono di escludere qualsiasi forma di displasia. Ma ancora non basta vogliamo essere sicuri al 100%. E allora analisi del DNA completo per la mia candidata mammina, i risultati sono al di sopra delle aspettative. Luna non presenta nessun marcatore genetico di malattie (all clear, in gergo) e in più ha un buon livello di diversità genetica, notizie ottime insomma!

Luna bella, brava e sana, è pronta per trovare un marito degno di lei. La scelta non è facilissima. I requisiti dovrebbero essere gli stessi: bello, bravo, SANO e con un livello di consanguineità, con Luna e in assoluto, basso.

Vi ho già detto che il pastori olandesi a pelo lungo sono rari? Ecco e maschi con le caratteristiche che cercavamo ancora più rari. Non intendevamo derogare a nessun requisito: troppi pastori olandesi a pelo lungo stanno diventando cani da compagnia e bellezza e nient’altro. Ma alla fine l’abbiamo trovato il nostro principe azzurro francese. Jack Nicholson du Mont Brabant detto JEEP . Un cane spettacolare! con un palmares in esposizioni da far invidia al più famoso dei pastori tedeschi, con diverse prove di lavoro superate, con una salute perfetta e un livello di consanguineità che ci soddisfa e ci fa sperare benissimo per la futura prole. Proprietari simpaticissimi e super competenti, la ciliegina sulla torta 🎂

Principie azzurro Jeep

Che aspettiamo? Francia arriviamo…. eh invece no! all’arrivo del calore di Luna arriva anche il lockdown…si prova a distanza ma non funziona. Si sa gli amori a distanza sono complicati. Ma al successivo calore niente ci ferma… andiamo in Francia ed ecco il risultato…

Dopo un mesetto l’ecografia di controllo conferma quello che speravamo: una gravidanza! ma non finisce qui il nostro impegno, adesso dobbiamo mettere le premesse perchè mamma e cuccioli abbiano l’ambiente e il nutrimento adeguato a questo momento delicato. Eh sì perchè anche il periodo prenatale è una fase importante, in cui i cuccioli, attraverso la mamma, incominciano ad avere le prime sensazioni di quello che li aspetterà. Quindi Luna sarà ancora più coccolata (se possibile 🙂 ) in questa fase delicata della sua vita… ancora maggiore attenzione alla dieta. Una veterinaria nutrizionista ci segue passo passo e… in vita mia non ho mai cucinato e armeggiato tanto in cucina come in questo periodo!!!!

I giorni passano velocissimi e arriviamo alla visita di controllo preparto: i cucciolini che arriveranno sono 6!

Puntuale dopo 60 giorni dal fatidico incontro con Jeep, Luna dà alla luce 3 maschietti e 3 femminucce. Sono bellissimi, vivaci, si attaccano come idrovore alla mamma e.. sono già a strisce!!!!

Cuccioli!!!

Mentre scrivo è già passata una settimana dalla nascita, una settimana intensissima in cui Luna a stento si è allontanata dalla cassa parto e anche noi facciamo fatica a lasciarli soli. Arriverà in fretta anche il momento in cui i cuccioli dovranno andare nelle nuove famiglie. Sarà difficile lasciarli anche se sono certa che le famiglie che sceglieremo per loro saranno fantastiche…. ma questa è un’altra storia 😀

TO BE CONTINUED

Maschietto collarino azzurro

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close