Il Pastore Olandese è un cane per tutti?

Cucciola di pastore olandese a pelo lungo

Ci siamo! Ecco la domanda del secolo.

Dai miei precedenti post sulla mia razza del cuore credo (e spero) traspaia la mia idea di fondo: per prendere un pastore olandese e renderlo felice è necessario che il compagno umano abbia tempo da dedicargli e abbia voglia di condividere la propria vita con lui affidandogli un ruolo, qualunque esso sia. Questa è la mia idea in linea generale.

E’ ovvio che poi bisogna fare delle importanti distinzioni. Se sono alla mia prima esperienza con un cane da lavoro (che di questo si tratta) non potrò orientarmi su linee di sangue in cui è prevalente l’attitudine alla protezione e un forte orientamento all’azione.

Si tratta di cani che hanno voglia di fare ed hanno voglia di decidere cosa fare.

Questa tipologia di cani la si trova soprattutto nelle linee che derivano da soggetti KNPV (vedi qui per qualche info in più), che sono principalmente quelli che vengono selezionati per le forze dell’ordine. Ma non sempre. Certo, a volte, cani forti si trovano anche nelle linee più lontane da questi soggetti e può capitare che da accoppiamenti tra cani tranquilli nascano cani molto spinti. E’ la genetica! Stiamo parlando sempre di una razza da lavoro.

Purtroppo può succedere anche il contrario, soprattutto negli ultimi anni. Possono capitare soggetti che hanno un pedigree che potrebbe far pensare a grandi successi nelle discipline di morso ed invece niente. Preferiscono fare altro. O anche non fare niente. O magari hanno paura del mondo.

Perchè però questo capita soprattutto ultimamente? perchè la razza sta incominciando (purtroppo) ad andare di moda, perchè fino a poco tempo fa per diventare campioni di razza non servivano prove di lavoro, bastava essere belli!

Come ho già detto (qui) è il pastore olandese a pelo lungo ad essere probabilmente il miglior candidato per chi si avvicina per la prima volta a questa razza. Sono più tranquilli, più adatti ad una vita di famiglia e mantengono in tutto e per tutto l’attitudine al lavoro e le caratteristiche di una cane che può avere successo in tutte le attività cinofile. Soprattutto se si ha l’attenzione di verificare che nel pedigree ci siano anche soggetti a pelo corto. Sì, nonostante quello che sostengono i puristi di questa varietà a pelo lungo, per mia esperienza l’apporto di sangue di soggetti a pelo corto ne rafforza le caratteristiche positive. Dà equilibrio caratteriale (sono meno diffidenti e nevrili delle linee totalmente a pelo lungo), dà voglia di fare e qualche volta li rende anche capaci di raggiungere gli stessi livelli di bravura nelle attività di morso dei cugini a pelo corto.

Fatta questa divagazione torno al punto e ripeto: NO, il pastore olandese non è un cane per tutti. E’ un cane per appassionati di cani e di attività cinofile. Da qui però a dire che il pastore olandese è un cane “pericoloso e protettivo” ce ne corre… Eh sì perchè in questo interessante video di you tube (Dangerous and protective – The Dutch Sheperd) questi sono gli aggettivi usati per descrivere il pastore olandese.

Se poi si vanno a vedere i contenuti del video e delle interviste, oltre alla pubblicità del centro cinofilo che, immagino, alleva gli olandesi, si trovano molte poche informazioni. Gli esercizi con i cani che vengono mostrati sono elementari, li potrebbe fare qualunque pastore olandese e, ovviamente, non solo. Le foto con enormi e spaventose museruole sembrano quasi fotomontaggi.

E’ chiaramente un’operazione di marketing ma un’operazione pericolosa.

Quante persone “sbagliate” saranno erroneamente attratte da queste immagini? e fra quanto anche il pastore olandese verrà inserito nell’elenco delle razze pericolose, ovviamente prima all’estero e poi, per imitazione, in Italia?

Per gli amanti dei cani Kattivi ricordiamo che il pastore olandese è un cane tutto sommato PICCOLO. Il maschio arriva a pesare max 30/32 chili. E’ un cane agile e muscoloso ma MAI pesante. I mostri che vengono utilizzati per alimentare questa brutta favola del cane pericoloso e protettivo non sono cani che rispettano lo standard. E soprattutto non sono i cani da pastore olandese che vogliamo!!!!

o vogliamo ripetere anche per gli olandesi la discesa agli inferi dei cani Kattivi? come è successo per i Dobermann, per i Rottweiler, per i Pit Bull… tutti cani portati alle stelle dalla moda del momento e discesi, poi, agli inferi per l’insipienza di qualche umano che sulla loro pelle ha voluto guadagnare…

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close