La violenza è l’ultimo rifugio degli incompetenti
ISAAC ASIMOV
Non c’è dibattito più animato della lotta tra chi sostiene che il cane vada addestrato secondo il metodo classico (quindi utilizzando prevalentemente le punizioni) e chi, invece, sostiene che il cane vada addestrato con il metodo positivo (usando prevalentemente premi).
Non voglio addentrarmi troppo nella discussione, voglio solo ricordare che un tempo la stessa discussione riguardava i bambini e la necessità di educarli a suon di ceffoni. Molti sono ancora convinti di questa pillola di saggezza popolare e ritengono che molti dei mali del mondo di oggi dipendono dal fatto che gli adulti attuali non hanno ricevuto abbastanza ceffoni da piccoli 🙂 .
Però tutti si guardano bene dal ricorrere alle vecchie maniere con un bambino urlante, soprattutto se in pubblico. Questo perchè? perchè prima che concordassimo tutti sulla necessità di educare i bambini con le buone, la società si è avvalsa di una delle sue più potenti sovrastrutture per guidare il progresso: il diritto. Se si malmena un bambino si rischia di finire al gabbio. Non voglio filosofeggiare, però sono convinta del fatto che se non fosse intervenuta una norma che condanna chiaramente i metodi educativi violenti, non saremmo tutti così concordi nel condannare qualsiasi forma di violenza fisica o psicologica sui nostri cuccioli umani.
Bene anche per i nostri cani sta per succedere la stessa cosa. Auspicabilmente a breve una norma di legge dichiarerà illegale il collare a strozzo e qualsiasi forma di coercizione nell’addestramento del cane. E ovviamente ci saranno sanzioni, anche pesanti…
Finirà finalmente la lotta tra sostenitori del collare e sostenitori della pettorina? No questo probabilmente no, soprattutto perchè: non è uno strumento a fare il metodo. Collare (NON A STROZZO), pettorina, guinzaglio, guinzaglione, longhina sono solo strumenti! Questo ricordiamolo sempre!
E comunque per celebrare questo momento di gioia per le future, prossime (si spera) scelte del legislatore, mi sono cimentata nella mia prima infografica. Eccola qui! vi piace?

