I metodi di addestramento del cane

La violenza è l’ultimo rifugio degli incompetenti

ISAAC ASIMOV

Non c’è dibattito più animato della lotta tra chi sostiene che il cane vada addestrato secondo il metodo classico (quindi utilizzando prevalentemente le punizioni) e chi, invece, sostiene che il cane vada addestrato con il metodo positivo (usando prevalentemente premi).

Non voglio addentrarmi troppo nella discussione, voglio solo ricordare che un tempo la stessa discussione riguardava i bambini e la necessità di educarli a suon di ceffoni. Molti sono ancora convinti di questa pillola di saggezza popolare e ritengono che molti dei mali del mondo di oggi dipendono dal fatto che gli adulti attuali non hanno ricevuto abbastanza ceffoni da piccoli 🙂 .

Però tutti si guardano bene dal ricorrere alle vecchie maniere con un bambino urlante, soprattutto se in pubblico. Questo perchè? perchè prima che concordassimo tutti sulla necessità di educare i bambini con le buone, la società si è avvalsa di una delle sue più potenti sovrastrutture per guidare il progresso: il diritto. Se si malmena un bambino si rischia di finire al gabbio. Non voglio filosofeggiare, però sono convinta del fatto che se non fosse intervenuta una norma che condanna chiaramente i metodi educativi violenti, non saremmo tutti così concordi nel condannare qualsiasi forma di violenza fisica o psicologica sui nostri cuccioli umani.

Bene anche per i nostri cani sta per succedere la stessa cosa. Auspicabilmente a breve una norma di legge dichiarerà illegale il collare a strozzo e qualsiasi forma di coercizione nell’addestramento del cane. E ovviamente ci saranno sanzioni, anche pesanti…

Finirà finalmente la lotta tra sostenitori del collare e sostenitori della pettorina? No questo probabilmente no, soprattutto perchè: non è uno strumento a fare il metodo. Collare (NON A STROZZO), pettorina, guinzaglio, guinzaglione, longhina sono solo strumenti! Questo ricordiamolo sempre!

E comunque per celebrare questo momento di gioia per le future, prossime (si spera) scelte del legislatore, mi sono cimentata nella mia prima infografica. Eccola qui! vi piace?

La mia prima infografica

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close