
Il pastore olandese a pelo ruvido presenta un fitto, ruvido pelo scompigliato con lanoso e denso sottopelo su tutto il corpo, tranne la testa. Il pelo dovrebbe essere fitto. Il labbro superiore e quello inferiore dovrebbero essere ben guarniti di pelo,formando baffi e barba e due ben definite, ruvide sopracciglia ispide sono ben evidenti ma non esagerate. Il pelo delle frange non è morbido. Il pelo sul cranio e sulle guance è meno fortemente sviluppato. Di profilo sembra che la testa abbia un aspetto più quadrato.
E’ tempo di dire qualcosa anche sulla varietà meno conosciuta della mia razza preferita: il pastore olandese a pelo ruvido. Non ho una conoscenza diretta di questi cani e nonostante la mia decennale esperienza con i pastori olandesi, so ancora poco di quali caratteristiche di razza presenti la varietà a pelo ruvido rispetto al pelo lungo, che è la varietà che ho scelto e che mi accompagna nelle mie avventure cinofile (per saperne di più: Il cane da pastore olandese a pelo lungo). Ne ho incontrati alcuni in Olanda, durante il campionato mondiale di razza, erano presenti in Agility e in Ricerca e devo dire di averli trovati molto belli e molto simpatici con quel pelo arricciato e tigrato.
Per poter scrivere del pastore olandese a pelo ruvido ho dovuto cercare a lungo. Non c’è molto nella stampa specializzata e quel poco che c’è sono banalità scopiazzate dai soliti testi, arcinoti. Anche l’allevamento italiano di pastore olandese che offre le due varietà (pelo coro e pelo ruvido) mi sembra alle prime armi e molto improvvisato.
Quindi sono andata a recuperare il materiale da chi il pastore olandese a pelo ruvido lo conosce o perchè ci vive o perchè lo ha allevato negli anni. Ecco qualche informazione che ho raccolto.
Delle tre varietà quella a pelo ruvido è la più rara: ce ne sono circa 500 esemplari in tutto il mondo, 47 sono negli Stati Uniti e il resto prevalentemente in Europa. Chi li apprezza per il loro aspetto estetico sostiene che somiglino ai wererwolf di Underworld… sarà perchè io non sono un particolare fan del genere però a me non sembra. Ok lo ammetto la mia Lunetta è tale e quale a Ezechiele Lupo di Topolino, quindi forse hanno ragione quelli che sostengono che il pelo ruvido è uguale al lupo mannaro… chi può dirlo?
A parte l’aspetto estetico, anche il pelo ruvido condivide la stessa origine funzionale degli altri olandesi: un cane da fattoria versatile, in grado di difendere la proprietà dagli animali nocivi (umani compresi), condurre gli animali al pascolo, trainare carretti se necessario. E come le altre varietà anche il pelo ruvido ha mantenuto intatta la capacità di lavorare: nello sport mostrano ancora una buona attitudine istintiva al lavoro con il gregge ed adorano condurre. Nel lavoro e nello sport imparano rapidamente e gli si può insegnare qualsiasi sport, rispetto alle altre varietà sono più buffi, allegri e giocosi. Non so se questo si traduca poi nella difficoltà di lavorare seriamente, soprattutto nelle discipline più dure e impegnative (IGP, Mondio), sicuro gli estimatori della varietà non lo dicono apertamente….
Sono cani molto molto energici, ma sembra che abbiano la capacità di rilassarsi e stare tranquilli se necessario. Hanno il pulsante di off a quanto pare…. strano perchè le altre varietà non lo hanno di default, devono sicuramente imparare ad avere momenti di calma, altrimenti possono divenire distruttivi se annoiati e lasciati soli.
Come per le altre varietà sono cani che hanno un grande bisogno di esercizio fisico e mentale. Non è sufficiente portarli a spasso, per essere sereni hanno bisogno di fare qualcosa che li stimoli mentalmente: obedience, noseworking o anche semplici tricks (in un mio precedente post trovate qualche suggerimento per la gestione del pastore olandese, vale per tutte le varietà: Pastore olandese, il manuale d’uso). La loro intelligenza e prontezza richiede di essere stimolata, quotidianamente!
Sulla capacità di proteggere la casa o il compagno umano, se necessario, ci sono opinioni contrastanti. Alcuni sostengono che il pastore olandese a pelo ruvido non abbia il carattere per affrontare il potenziale nemico, altri ritengono che dipenda dagli individui: alcuni sono timorosi ed evitano di passare all’azione, altri invece sono più risoluti anche come guardiani. La mia opinione è che se davvero sono cani più allegri e meno seri, probabilmente sono anche meno portati alla protezione e alla difesa e questa caratteristica potrebbe essere anche coerente con il fatto che hanno livelli di energia meno estremi rispetto alle altre due varietà. Ma attenzione ricordiamoci sempre che stiamo parlando in generale e gli individui potrebbero differire molto tra loro.
Certo è che anche la varietà a pelo ruvido può avere un forte istinto predatorio che rende difficile la convivenza con gatti e altri animali. Si possono abituare, ovviamente, ma la visione di un gatto che corre via, magari saltellando, è irresistibile anche per il più beneducato dei pastori olandesi.
Per quanto riguarda il legame con il proprietario, lo standard di razza prevede – per tutte le varietà – che siano cani indipendenti, capaci di pensare da soli e di stare anche da soli. Questo sembra essere vero anche per il pelo ruvido, che più delle altre varietà riesce a essere autonomo e non bisognoso del contatto fisico con il proprietario. Per il pelo lungo la mia esperienza personale mi dice che sono in grado di stare da soli e di decidere cosa fare da soli, ma non sempre quello che decidono corrisponde a quello che io vorrei facessero. Ho la sensazione che questa è una caratteristica comune alle tre varietà: sono indipendenti, bene, ma è meglio che non siano lasciati troppo liberi di esprimere questa loro qualità 😉
Dal punto di vista sanitario e delle malattie ereditarie, non ci sono grandi differenze nelle tre varietà (qualche info in più su questo tema la trovate qui: Conosciamo il cane da pastore olandese: la salute e le malattie ereditarie). Una cosa che condividono è l’adattabilità al cibo. Non ho mai sentito nessun proprietario lamentarsi di intolleranze o allergie, e chi ha il pelo ruvido passa tranquillamente da dieta casalinga,a crocchette, a dieta barf. Esattamente come faccio io con i miei. E in più mangiano di tutto e con gioia, un filo troppa a volte. Si muovono molto per fortuna e questo impedisce che mettano su ciccia facilmente!
Per il pelo, infine, la varietà “ruvida” richiede un pò più di attenzione: devono essere strippati a mano due volte l’anno, in concomitanza con la muta, in modo da eliminare il pelo vecchio e consentire a quello nuovo di crescere bene. Due volte l’anno, quindi, chi ha un pelo ruvido avrà l’emozione di avere un pelo corto. Una varietà double face insomma…
In conclusione sono cani fantastici anche i pastori olandesi a pelo ruvido: tutti quelli che li possiedono pensano che siano il loro cane ideale e non lo cambierebbero per nulla al mondo. Sono però molto rari, per questo è importantissimo che siano adottati da un allevatore serio, che faccia tutti i test sanitari fondamentali (anche, gomiti, occhi) e che sappia collocare i propri cuccioli nella situazione migliore per loro, in cui possano esprimere al meglio tutte le loro moltissime potenzialità!
Qui l’intervista alla felilce proprietaria di un bellissimo werewolf!

L’unica cosa che mi permetto di dire sul pastore olandese, a pelo corto però, è che sono cani attaccatissimi al proprietario. La mia è praticamente una cozza… Ha un grande focus col conduttore ed è legatissima a tutta la famiglia, in particolare con me con cui fa sport e attività. Il pelo ruvido mi incuriosisce molto e mi piacerebbe conoscerne.
"Mi piace"Piace a 1 persona