Cosa deve mangiare il mio cane? Quattro falsi miti sull’alimentazione.

Uno dei grandi dilemmi a cui ci troviamo di fronte quando arriva a casa il nostro nuovo amico a quattro zampe è: cosa deve mangiare? se si tratta di un cucciolo sicuramente l’allevatore ce l’avrà consegnato corredato delle sue crocchette e, forse, anche con un piano alimentare e questo ci solleva molto, ma non del tutto. E’ vero che i tempi del cane nutrito con gli avanzi della tavola sono ormai definitivamente trascorsi, ma il nostro cane è parte della famiglia e quando imbandiamo le nostre tavole con meravigliose leccornie come resistere a condividerne qualcuna con lui? NOOOOOO, VADE RETRO, diranno i puristi dell’alimentazione e dell’educazione del cane. Allungare cibo dalla tavola è uno dei mali sommi, vera minaccia alla salute e alla serenità del rapporto uomo cane.

Bene, io non sono d’accordo. Se il nostro cane è educato e sa che insistere a chiedere cibo mentre le persone sono a tavola non porta a niente, non abbaia, non mordicchia, non mette musi sbavanti sulle ginocchia… allora si può fare. Se il mio adorato canetto si siede tranquillo e aspetta fiducioso che io gli allunghi un pezzettino del meraviglioso cibo di cui mi sto nutrendo, qual è il problema di condividere con lui, in serenità, questo piacevole momento?

Il problema potrebbe essere che il cibo non è adatto per lui. E allora ecco qui uno schema dei cibi assolutamente vietati.

Mai dare questi cibi!!!!

E parlando più in generale di alimentazione del cane, avrete ormai capito che qualsiasi posizione eccessivamente rigida non mi vede concorde (a parte la tutela della salute su quella sono rigidissima…). Preferisco la flessibilità e un atteggiamento critico verso i dogmi degli assolutisti. Ma cominciamo dal principio. Il cane è un predatore, che discende dal lupo, ma che lupo non è più. Essendo divenuto circa 15mila anni fa un gregario dell’uomo, ha incominciato a condividerne una parte della dieta e ciò ha contribuito a modificarne, non solo l’aspetto fisico e caratteriale, ma anche l’apparato digerente.

Quindi ecco il Primo Falso Mito: per tutti i cani una dieta che comprenda anche i cereali è dannosa.

Non è sempre vero. Per effetto della lunga convivenza con l’uomo, il cane ha sviluppato la capacità di secernere l’amilasi, che aiuta nella digestione dell’amido contenuto nei cereali. Questo enzima è presente non nella saliva, come ce l’abbiamo noi, ma è prodotto dagli enzimi del pancreas. Alcune razze hanno un deficit di amilasi e quindi la digestione degli amidi non è possibile (ad esempio i cani primitivi come le razze nordiche o anche alcuni barboncini non hanno il gene che codifica per questo enzima). Sono casi particolari e il divieto al consumo dei cereali non può essere generalizzato. Anzi se ho un cane eccessivamente magro o che ha bisogno di una sferzata di energia, i cereali possono essere molto utili.

Secondo falso mito: il cane può mangiare le stesse crocchette o lo stesso alimento per tutta la vita

Sappiamo tutti che per mantenerci sani e a lungo un aspetto essenziale è avere un’alimentazione variata. Stessa cosa vale per i cani: il nostro cane non può mangiare le stesse crocchette per tutta la vita. Variare fa bene anche a lui, ovviamente senza esagerare. Non è il caso di cambiare la crocchetta ogni mese: l’adeguamento del corredo enzimatico chiede sempre una transizione tra un alimento ed un altro. Quindi per una settimana si può mescolare le due tipologie di crocchette, la vecchia e quella nuova, in questo modo do il tempo al sistema digerente del cane di corredarsi di quegli enzimi che servono per digerire il nuovo alimento. Se il cane fa una dieta casalinga il discorso è diverso. E’ abituato alla variazione dei pasti e può tollerare anche di nutrirsi di alimenti che variano, anche quotidianamente.

Terzo Falso Mito: la pasta al cane va data stracotta.

Non è vero che la pasta vada stracotta e anche sciacquata prima della somministrazione. La pasta va data a cottura ordinaria perchè così è più digeribile. Con la cottura prolungata si produce la gelatinizzazione degli amidi che diventano meno digeribili. Almeno così risulta dagli ultimi studi, anche se alcuni veterinari sostengono ancora che la gelatinizzazione aumenti la digeribilità, io sono convinta del contrario… scrivete nei commenti se avete qualche fonte autorevole da condividere.

Quarto Falso Mito: i cani adulti devono mangiare una volta sola al giorno

Soprattutto se il cane è di taglia grande (> 40 chili) è opportuno dividere il cibo giornaliero in due o anche tre pasti. Se il cane è alimentato con crocchette, dare un pasto unico può essere un fattore di rischio ulteriore per la torsione gastrica, potenzialmente mortale per il cane, se non curata in tempo.

E per oggi mi fermo qui. Ci sarebbe ancora moltissimo da dire sull’alimentazione, sulla sua importanza per il benessere, non solo fisico ma anche psicologico, ne scriverò sicuramente in futuro. Per ora ricordiamoci che…

Il cibo che mangi può essere o la più sana e potente forma di medicina o la più lenta forma di veleno.
(Ann Wigmore)

2 pensieri riguardo “Cosa deve mangiare il mio cane? Quattro falsi miti sull’alimentazione.

  1. Avatar di Simonetta

    brava!!

    "Mi piace"

  2. Avatar di Diana

    Simoooo di Alex? Grazie 🙏😘

    "Mi piace"

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close