Una delle tante cose che mi piace fare con i miei cani è parlarci. Ma non parlarci, come spesso mi succede, nella convinzione che non capiscano una parola di quello che io dico e sono contenti ugulamente perchè sanno che sto dedicando loro attenzione. No, intendo proprio avere una conversazione con loro fatta di parole e di segni che sono certa comprendano perchè ho speso un pò di tempo a conidividerne con loro il significato.
Siamo tutti d’accordo sul fatto che i nostri cani non entrano nelle nostre case parlando la nostra lingua e quindi abbiamo necessità di trovare mezzi di comunicazione efficaci per poter vivere insieme in armonia. I mezzi di comunicazione possono essere elementari come il bravo, no, seduto, amore della mamma… etc etc , ma il loro vocabolario di significanti e significati può essere arricchito a piacere secondo le nostre necessità basta avere un pò di buona volontà e tanta pazienza. Io mi diverto molto a insegnare nuovi segnali ai miei amici, soprattutto a Nero a dir la verità perchè con la sua pacatezza ed esperienza impara velocissimamente senza mettere alla prova la mia costanza (poca), la mia pazienza (quanto basta) e la mia precisione (….punto debole).
Domenica, approfittando del bel tempo e dell’infinita biblioteca di giochi che i miei amici di AbsoluteDogs mettono a disposizione, ho deciso di insegnarli a fermarsi al segnale della mia mano alzata. Sembra difficile vero? E’ invece è semplicissimo. L’occorrente, come sempre, è una decina di gustosi bocconcini, preferibilmente morbidi che possano essere inghiottiti velocemente ed abbastanza grandi da essere visti facilmente. Dobbiamo iniziare a giocare in un luogo in cui non ci siano molte distrazioni, nel nostro giardino o in una parte della casa, l’importante è che ci sia uno spazio in cui farlo correre.
Il primo step di questo gioco è lanciare un bocconcino alla destra del nostro cane, aspettiamo che lo mangi e, senza richiamarlo, appena rialza lo sguardo verso di noi, lanciamo un altro bocconcino nella direzione opposta. Come step preliminare, nel caso in cui il nostro cane tardi a riportare l’attenzione su di noi, possiamo giocare ad uno dei giochi descritti in questo mio post di qualche tempo fa. E’ utile soprattutto che il cane impari a riportare l’attenzione su di noi dopo un evento che lo ha distratto. Se siamo proprio all’inizio potremmo per le prime volte limitarci a lanciare i bocconcini alla nostra destra e alla nostra sinistra, come un tergi cristallo :), facendo attenzione a lanciarli solamente quando il cane ci guarda e premiando questo comportamento con le parole (bravo) e con il lancio.
Se siamo già avanzati e il nostro canetto, non appena mangiato il premio, è pronto a lanciarsi nell’altra direzione, possiamo incominciare a inserire il nuovo segnale. Semplicemente alziamo la mano, come farebbe un vigile urbano 🤚, proprio nel momento in cui il cane ha finito di mangiare il boccone ed è pronto a lanciarsi nell’altra direzione. E se il cane non si ferma? semplicemente lanciamo il boccone nella direzione opposta a quella in cui sta andando….basteranno pochissime ripetizioni e il nostro furbissimo canetto capirà che quando la mano si alza in quel modo è più conveniente fermarsi e aspettare piuttosto che muoversi… provare per credere. I nostri cuccioli sono molto efficienti, trovano sempre soluzioni per risparmiare energia!
E una volta perfezionato e generalizzato nei vari contesti questo 🤚 sarà utilissimo nella gestione del nostro cane libero per i prati. Basterà sollevare una mano per farlo fermare esattamente dove si trova. Utile no?
Qui sotto il video del primo round con Luna e Nero… sembra si divertano un sacco, voi che ne dite?:)
