Giocare con un cane sembra la cosa più facile del mondo vero? lanciare una pallina o un bastoncino e aspettare che ce lo riporti …. ecco fatto! un gioco meraviglioso per ogni cane.
Ovviamente non è così. Se al mio canetto di canile lancio la pallina e aspetto, la sua reazione sarà uno sguardo interrogativo e poco di più. Certo se lancio la pallina e gli dico portamela, allora sì correrà lì, la prenderà e me la riporterà, aspettandosi una ricompensa per questo lavoro.
Lavoro, attenzione, non gioco. Per lui giocare con me è inseguire le lucertole insieme, scavare una buca nel punto in cui indico io, rubarmi un grosso bastone di legno dalle mani e, tra ringhi minacciosi, contendermelo. Questo è il suo modo di giocare. Quando raramente mi fa questo dono di giocare spensieratamente insieme io sono contentissima. E anche lui lo è! D’altra parte si sa: the team who plays together stays together, chi gioca insieme resta insieme. Il gioco è un collante fondamentale di ogni relazione, anche quella con il cane.

Divertirsi insieme in modo spensierato è uno dei principali benefici dell’avere un cane. Ma come si fa a capire come giocare con un cane? Molto spesso tendiamo a giocare seguendo determinate regole che noi gli imponiamo: prendi quando lo dico io, lascia appena ti faccio il gesto. Ma questo non è un gioco, è come il mio cane che va a prendere la pallina perchè glielo chiedo. E’ un lavoro. Il cane può anche trovare un pò di divertimento in questo ma non è il vero giocare insieme.
La prima fondamentale regola del gioco è, infatti….. non avere regole e DIVERTIRSI!!!
Divertimento e nessuna regola=gioco. Per raggiungere questo risultato, per prima cosa, dobbiamo osservare cosa piace di più al nostro cane nella sequenza del gioco: se gli lanciamo un oggetto cosa fa? si diverte a inseguirlo, lo prende e se ne va in giro con l’oggetto in bocca, si riavvicina a noi invitandoci a contenderglielo oppure se ne va lontano da noi in un angolino riparato per distruggerlo? In ciascuno di questi comportamenti si rivela una preferenza di gioco. Perchè mai dovremmo costringere a sessioni interminabili di tira e molla un cane che ama inseguire ma che è restio a contenderci un gioco? è forse un vero divertimento per lui?
Molto probabilmente se costringiamo un cane a fare un gioco che non ama, tipo il tira e molla, potrebbe cortesemente accordarci qualche scambio di tira e molla e poi se ne andrebbe a giocare per conto suo, esplorando il mondo circostante e allontanandosi da noi, che non comprendiamo fino in fondo le sue preferenze.
Una volta capito cosa piace al nostro cane possiamo alternare poi momenti in cui fa quello che lui più desidera a momenti in cui fa invece quello che diverte noi, in un alternarsi equilibrato tipico di qualsiasi relazione costruttiva.
Insomma ogni cane ha le sue preferenze di gioco e per divertirci insieme dobbiamo giocare come quel determinato individuo-cane desidera. Non importa quale sia la razza e quali siano le motivazioni di razza, che tradizionalmente si considerano come condizionanti la tipologia di gioco che si può o non si può fare, quelli sono soltanto indizi. Dobbiamo guardare all’individuo per capire quale sia il tipo di gioco che lo diverte di più e così divertirci veramente insieme.
Per saper giocare e coinvolgere nel gioco qualsiasi tipologia di cane è molto importante poi non avere pregiudizi su come giocare e su cosa sia un gioco. Spesso sento proprietari di cani lamentarsi del fatto che il proprio cane non ami i giochi che gli vengono proposti e generalmente gli esempi che si fanno sono: non insegue la pallina o non fa il tira e molla con la corda. Ma i giochi non sono soltanto questi. Giocare può essere anche nascondere il cibo e invitare il nostro cane a cercarlo. Oppure costruire un tappetino olfattivo e nascondere il cibo tra le sue frange. Oppure ancora costruire dei pacchettini di carta da distruggere (attenzione che non la mangi e non sia pericolosa…) e invitarlo a distruggerli insieme. Ci sono infinite varietà di modi per giocare e divertirsi insieme. Come si fa a sapere qual è quella giusta? eccovi qualche criterio per capirlo: vi state divertendo? vorreste continuare ancora e ancora e il vostro cane anche? vi fate le più matte risate?….. ecco allora il gioco che avete scelto è proprio quello giusto 🙂 !!!
E forse un’unica regola al gioco la metterei: giocare è una cosa molto seria. Se quindi avete deciso di dedicarci dieci minuti, non vi fate distrarre da nient’altro. Buttate in un angolo quel cellulare sempre acceso, non ascoltate le richieste dei vostri familiari, dimenticate per un attimo i problemi del lavoro, dello studio, della vita quotidiana e imitate i nostri magnifici maestri e compagni di vita: godetevi l’attimo, immergetevi totalmente e completamente nella spensieratezza del momento…. ne uscirete rinfrancati, più felici, più sereni anche voi!

