I giochi per cani sono molto costosi. E durano poco. Soprattutto per i cani a cui piace molto mordere e hanno bocche da coccodrillo come la mia piccola olandesina. In più io adoro comprare giochi per cani e mi piacciono molto le cose nuove perchè mi annoio facilmente. Mi annoio io, ovviamente, non la mia Luna che giocherebbe all’infinito anche con uno straccetto. Però abbiamo bisogno di gratificazioni anche noi, componente umana del binomio che gioca, e allora con questa scusa sono sempre alla ricerca di siti on line dove comprare nuovi giochetti. Gli indirizzi on line dove acquistare giochi non mancano. Ce ne sono moltissimi in Italia (ad esempio https://www.dogspecialist.it/) e all’estero (questo sito è fantastico: https://tug-e-nuff.co.uk/), le spese di spedizione non sempre sono un problema perchè è sufficiente raggiungere una spesa minima per annullarle. Consiglio sempre di iscriversi alle newsletter di questi siti perchè spesso fanno promozioni stagionali o hanno programmi fedeltà che rendono alcuni prodotti, che generalmente hanno costi proibitivi, particolarmente convenienti.
Comunque sia, anche cercando con attenzione sui diversi siti o aspettando le promozioni per acquistare i giochi nuovi, i costi per l’acquisto dei giocattoli sono elevati. Molto elevati 😦
E la durata dei giochi che acquistiamo è sempre troppo breve e di conseguenza il rischio concreto è di razionare l’utilizzo dei nuovi giochi per “evitare che si rovinino”. Assurdo no? Eppure io lo faccio. Tengo i giochi più belli in un cassetto e li tiro fuori solo nelle occasioni speciali; in realtà per i miei canetti sono assolutamente equivalenti a quelli che usiamo tutti i giorni. E’ la bambina che in me che si diverte ad utilizzare giochi nuovi, puliti, non troppo strappati, magari di peluche colorato e con una bella forma. E il risultato è questo.

Ho trovato però una soluzione: l’autocostruzione dei giochi. Il fai da te dei giochi per cani. Come ho già detto in un altro post (https://icanifelici.wordpress.com/2020/01/13/far-felice-un-cane-con-il-gioco-come-fare-da-soli-un-tappeto-olfattivo/) non sono molto portata per le attività manuali, ma per costruire giochi per cani non è indispensabile esserlo. Ai nostri cani non interessa la perfezione nell’aspetto estetico . Se finisce il pile mentre costruiamo il tappetino olfattivo, come è successo a me, e dobbiamo scegliere un colore che fa pugni con gli altri che abbiamo utilizzato in precedenza, nel risultato finale non cambia nulla per il cane. Se i giochi vengono fuori un pò storti, con qualche difetto. Che importanza ha? I nostri cani gradiranno ugualmente. L’importante è che siano robusti!
Quindi vi propongo un altro gioco fai da te: il tug fatto con il pile. Ci sono diverse opzioni di tug: con maniglia da un lato o senza maniglia. Io ho preferito provare a fare quello con la maniglia, per mettere le mie mani al sicuro dalla bocca della mia coccodrillina. E ho inserito anche un’altra variante per rendere il gioco più resistente: un pezzo di corda inserito all’interno del tug. Ma procediamo con ordine.

Questo l’occorrente: strisce di pile (io ho fatto a strisce una coperta in pile dei miei cani che non ho mia ustao per il colore e la consistenza orribili) in questo caso 4, tagliate nella dimensione che ci serve per il nostro tug. Considerate che il tug verrà di circa un terzo più corto della lunghezza delle strisce, quindi regolatevi di conseguenza. Per quanto riguarda la larghezza delle strisce, questa influirà sullo spessore del tug: più lo volete piccolo, più strette dovrete tagliare le strisce.

Il mio tug è venuto di circa 80 cm per uno spessore di 4 cm, e qui sotto vedete le dimensioni delle strisce che ho ritagliato. Per fare il tug con le due maniglie avrete anche bisogno di una pinza o di un elastico che tenga legate insieme le strisce e la corda.

Preparato l’occorrente inizia il lavoro. E’ semplicissmo: sapete fare uno scubidù (o scubidou)? e’ esattamente quello lo schema che dovete seguire per annodare le strisce. E se non lo sapete fare niente paura, ci sono tantissimi tutorial. Sotto ve ne linko uno che pur essendo in inglese è facilissimo da seguire e secondo me è molto molto chiaro (dal minuto 2).
Seguendo questo tutorial, con l’unica variante dell’inserire al centro esatto delle quattro strisce (per intenderci due strisce sotto e due strisce sopra) la corda di rinforzo e con l’accortezza di tenere sempre al centro dei nodi la corda, ecco il risultato:

Ho voluto esagerare ed utilizzare questo schema di costruzione anche per recuperare una vecchia palla di corda che, ovviamente, Lunetta aveva distrutto in un quattro e quattr’otto, ed ecco un altro bellissimo gioco

Il risultato è stato molto gradito. Non so per quale incredibile motivo anche Nero ha voluto giocare con questo tug. Grande soddisfazione. Forse è stato perchè aveva il mio odore o forse perchè mentre lo facevo preparavo anche le loro crocchette ed aveva profumi prelibati.
Qui le prove che a Luna è piaciuto ma su quello non avevo dubbi

Alla fine con veramente pochi euro ho costruito ben due tug! in più ho scoperto che questo metodo può essere utilizzato per costruire moltissime varianti: è sufficiente un pò di fantasia.
Non avete voglia di aspettare di trovare il materiale oppure non avete tempo per costruire i tappetini faidate? Nessun problema! Qui trovate le info per acquistare bellissime trecce (e altri giochi olfattivi fantastici)… e FARE UNA BUONA AZIONE!
