Bred for looks, born to suffer.
Alcune razze di cane sono allevate in modo da estremizzare caratteristiche che le rendono più rispondenti a canoni estetici di moda. Non rileva poi se questi canoni estetici sono incompatibili con una vita normale. In famosissime, internazionalissime, popolatissime esposizioni canine si vedono canetti deformi che vengono premiati come campioni di razza, campioni mondiali, universali, galattici. Li guardi e vedi dei mostriciattoli sofferenti che non riescono a camminare, non riescono a respirare. Sembrano, non più cani, ma una via di mezzo tra canidi e primati. L’apoteosi del nostro antropomorfismo. Non paghi di attribuire e proiettare spesso a sproposito nostri modelli di pensiero sui nostri quattrozampe, arriviamo al punto di volerli modificare nel fisico per renderli simili a cuccioli umani. Esagero? Guardate il pechinese vincitore dei Crufts….

E in rete si trova anche il video di come arranca per raggiungere il podio… spettacolo che fa male al cuore. Sembra, poverino, un fenomeno da baraccone. E vogliamo parlare dei poveri carlini? il trend degli allevatori spinge verso soggetti che presentano livelli di brachicefalia che sono incompatibili con la respirazione. In rete circolano video di carlini che si addormentano in piedi, dovrebbero far ridere e invece sono veramente tragici. I poveri animali dormono in posizione sollevata perchè se piegassero la testa le vie respiratorie sarebbero ancor più ridotte e non riuscirebbero proprio a respirare. Questi sfortunati esemplari fin dal primo momento di vita, dal primo faticosissimo respiro, sono in perenne debito di ossigeno e la loro vita è una lotta continua per avere abbastanza aria per sopravvivere. E’ terribile!
E le storie di allevatori famosissimi, oggi anche giudici della razza, che allevano soggetti portatori di malattie gravissime (la siringomelia per i cavalier king, problemi renali fatali per i boxer) e siccome sono belli e vincenti li fanno riprodurre ugualmente. E la sofferenza dei cuccioli nati per morire giovanissimi e il dolore dei proprietari che vedono morire prima del tempo i loro cuccioli: tristissimo!
Per chi vuole saperne di più (e mastica un pò di inglese), la BBC ha trasmesso un documentario sui cani con pedigree e i problemi di un allevamento finalizzato unicamente alla selezione di soggetti “belli” ma non più funzionali, si chiama Pedigree dogs exposed, ma sfortunatamente non si riesce più a trovare gratuitamente. Si trova però il seguito di quel documentario che fa vedere quello che è stato fatto (poco) per risolvere il problema. Vale la pena di vederlo anche se fa davvero male! e’ qui:
Watch “Pedigree Dogs Exposed: Three Years On” on Vimeo: https://vimeo.com/166015460?ref=em-share
E’ commovente vedere proprietari che spendono migliaia di euro per far curare il proprio cucciolo o che, con le lacrime agli occhi, spiegano che il cucciolo che hanno perso è la ragione per cui ora si fanno promotori di campagne per adeguare gli standard di razza alla necessità primaria di tutelare la salute dei cani. E’ terribile, scandalosa, sconvolgente l’indifferenza di grandi allevatori che pur sapendo che il loro “campione” è portatore di geni che condanneranno la loro progenie a malattie dolorose e morti premature continuano imperterriti a farli riprodurre…
E noi? che possiamo farci? noi DOBBIAMO documentarci. Noi dobbiamo educare gli aspiranti proprietari… il carlino con il muso schiacciato può suscitare tenerezza MA quando fatica a respirare perchè ha il naso sommerso dalle pliche di pelle inutile ci piace lo stesso? il bulldog che a malapena riesce a sollevarsi dal divano ci piace?
Ma la cosa ancora più terribile: il pastore tedesco, che era il cane sportivo per eccellenza, ci piace così???????
La protezione animali anglosassone ha pubblicato questa infografica per diffondere consapevolezza sui rischi che corrono i cani di razza. Noi italiani, afflitti da uno strano amore per gli eufemismi, li chiamiamo ipertipici, io propongo di chiamarli semplicemente cani malati, deformati dalla cattiveria e arroganza degli umani… 😪😪😪😪😪
Pedigree dog health problems – An infographic created by the RSPCA
