Cos’è il cane per la Legge?

Quali sono i diritti che hanno i cani secondo la legge italiana?

Fissa il tuo cane negli occhi e tenta ancora di affermare che gli animali non hanno un’anima – Victor Hugo

Questo è quello che sostiene la letteratura. Questo è quello che sentiamo noi che amiamo i cani e che passiamo il tempo in loro compagnia. Questo è anche quello che qualsiasi bambino, qualsiasi individuo non ancora condizionato dalle sovrastrutture del nostro vivere civile potrebbe pensare. E invece no. Non solo i cani non hanno anima pure essendo anima-li. I cani sono COSE.

Per la legge, mi (s)piace sottolinearlo, i cani (e anche gatti, criceti, furetti, mucche, maiali, asini….) sono COSE.

E quindi? potremmo essere tentati di rispondere noi… per noi sono componenti della famiglia, vivono con noi, viaggiano con noi, mangiano a volte meglio di noi, riposano persino sui nostri letti. Che importa se la nostra società è così ottusa da considerare i cani alla stregua di cose?

Purtroppo importa.

Se il cane è una cosa: è oggetto di diritti reali, diritto di proprietà principalmente. Rientra nella categoria dei beni mobili. Probabilmente la legge ammette anche l’usucapione del cane, peccato che, richiedendosi il decorso di dieci anni di tempo per maturare il pieno diritto, sia una fattispecie difficilmente appplicabile ai cani. Però in caso di derelictio della cosa (smarrimento) chi la trova e se ne appropria ne diventa proprietario senza commettere alcun reato e se, rintracciato il primo proprietario, questi non lo recupera entro 20 giorni. Addio Cane!

Se il cane è una cosa, può essere disposto nei suoi confronti il sequestro preventivo. Quando dal possesso del cane discende il pericolo che un reato possa essere reiterato il cane medesimo può essere sequestrato. Di che stiamo parlando? Stiamo parlando ad esempio di un cane che disturba la quiete pubblica (abbaia di notte) e il giudice può su segnalazione della persona offesa dal reato (i vicini malevoli) disporre il sequestro del cane. Tanto è una cosa no?

Se il cane è una cosa, quando viene ucciso dolosamente o colposamente da qualcuno, il proprietario ha diritto unicamente al risarcimento nella misura del valore patrimoniale della cosa. E quanto può valere il cagnolino vecchietto, zoppetto, magari un pò guercio? direi che chi lo uccide in termini patrimoniali fa un favore al proprietario. Ma se questo cagnolino rappresenta l’unica compagnia di una persona anziana? o il compagno di giochi di un bambino? oppure è il cane con cui quello stesso bambino è cresciuto e diventato adulto? E’ uguale. Non vale niente. Il danno morale? ma di che stiamo parlando! faticano a riconoscerlo quando si tratta di umani, figurati un cane.

Potrei continuare ma non voglio. La freddezza di queste regole è agghiacciante. L’ho scoperto, per caso, facendo una raccolta di giurisprudenza sul cane nell’obiettivo, mai del tutto abbandonato, di trovare una quadra per conciliare il mestiere che mi dà da vivere (l’avvocato) con la passione (i cani). Leggere queste sentenze mi ha disturbato profondamente, come mi disturbano i film gialli con le loro efferatezze o i filmati sui social in cui si descrivono le torture che i nostri simili spesso riservano agli animali. Eppure questa è la legge, non è il prodotto di minoranze devianti, è la legge su cui si fonda il nostro Stato di diritto.

Summum ius, summa iniuria (Cicerone, De Officiis, I, 10, 33) . I cani e la legge, caro Cicerone pensavi proprio a questo quando hai scritto questa massima illuminante 🙂

quando il cuore è veramente aperto a una comunione universale, niente e nessuno è escluso da tale fraternità. Di conseguenza, è vero anche che l’indifferenza o la crudeltà verso le altre creature di questo mondo finiscono sempre per trasferirsi in qualche modo al trattamento che riserviamo agli altri esseri umani. Il cuore è uno solo e la stessa miseria che porta a maltrattare un animale non tarda a manifestarsi nella relazione con le altre persone

Chi l’ha detto? scopritelo voi…:)

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close