Il test internazionale per cani da soccorso

Quello per cui stiamo lavorando….

Ho due cani impegnativi. Hanno bisogno di movimento, hanno bisogno di lavorare. Quando ho adottato Nero in canile, non ero consapevole dell’enorme differenza che può fare l’avere un cane “da lavoro” rispetto all’avere un cane da famiglia, da casa. Intendiamoci non dipende solo dalla razza. E’ chiaro che se adotto un pastore simil olandese mi posso aspettare di avere un impegno diverso che se adotto un barboncino, ma non è sempre così. Io ho adottato un cane che voleva e doveva rendersi utile. Se non lo avessi impegnato in qualche attività, mentalmente e fisicamente, un lavoro se lo sarebbe comunque trovato e non so se avrei condiviso le sue scelte fino in fondo 😉

Abbiamo deciso allora di dedicarci al soccorso. Abbiamo iniziato dalla ricerca ludica con qualche stage con chi pratica questo sport. Divertentissimo. Nero era molto portato. Abbiamo proseguito con il mantrailing, altrettanto divertente e Nero era mooolto portato. Da lì il passo è stato breve e ci siamo ritrovati alla ricerca di un’associazione di volontariato si cui diventare soci e fare sul serio….

Così abbiamo scoperto l’IPO-R!

L’IPO – R è un’attività molto impegnativa per il cane e il suo conduttore e generalmente viene praticata non soltanto come sport e per passione cinofila, ma anche con finalità di volontariato. Lo standard (Regolamento Internazionale d’esame per Cani da Soccorso )  con il quale la prova viene valutata è infatti elaborato dalla Federazione Cinologica Internazionale (FCI) in collaborazione con l’Organizzazione Internazionale Cani da Soccorso (IRO). I cani e i loro conduttori che superano tutti i livelli previsti da questi standard possono sottoporsi alla prova finale MRT – Mission Readiness Test ed essere impiegati in missioni di soccorso internazionali.

Le tipologie di soccorso in cui i cani possono essere impiegati sono: pista, superficie, macerie, valanga, soccorso in acqua e mantrailing. I livelli da superare per arrivare al MRT sono 3 e sono l’attitudinale, il livello A e il livello B. Le prove consistono di due fasi una pratica ed una di obbedienza, entrambe differenziate per ciascun livello di preparazione del cane e ciascuna tipologia di soccorso. L’FCI, a livello internazionale, e l’ENCI per l’Italia organizzano periodicamente eventi sportivi in cui si testano le capacità dei cani da soccorso, quando l’evento è approvato dall’IRO rileva anche ai fini del riconoscimento internazionale come cane da soccorso.

Il cane da pastore olandese, date le caratteristiche di docilità, agilità e, non ultimo, il suo grande naso, può essere un ottimo cane da soccorso in macerie, superficie, pista e mantrailing. Non ha però la fisicità necessaria per il soccorso in acqua e la resistenza per quello da valanga.

Perché il pastore olandese abbia buoni risultati nel soccorso, è comunque necessario che si selezionino soggetti che coniughino elevata reattività e voglia di lavorare, aspetti questi tipici della razza, con  riflessività, resistenza a ritmi di  lavoro prolungati ed equilibrio. Riescono molto bene in questa disciplina i pastori olandesi a pelo lungo che, tendenzialmente più calmi rispetto quelli a pelo corto, hanno minore necessità di dedicarsi ad attività di morso, sono dotati di un olfatto sviluppatissimo e sono molto motivati in tutti i lavori di naso.

Con il mio mix di pastore olandese lavoriamo nel soccorso dal 2014, sia in superficie sia nel mantrailing. Viste la versatilità e le capacità del mio primo cane, dopo approfondite ricerche sulle linee di sangue del pastore olandese più adatte per questa disciplina, nel 2015 è arrivata dalla Francia Luna du Hameau des Tres Fontaines, femmina di pastore olandese a pelo lungo, con la quale abbiamo partecipato nel 2017 al Mondiale dei pastori olandesi dove ha superato bene la prova pratica di ricerca in superficie (IPO- R FL-E sez. A) con un giudice IRO, ma non quella di obbedienza. Continuiamo a prepararci per le prove IRO di macerie e superficie e nel frattempo ci divertiamo con le esposizioni: da ottobre 2018 Luna è campione italiano di bellezza.

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close