Cani che tirano al guinzaglio, che non ci ascoltano al parco, che non tornano quando li chiamiamo… cosa fare?

Via il Guinzaglio, Vai col Gioco!
AbsoluteDogs Inspired
In un mondo ideale non abbiamo bisogno del guinzaglio. La relazione che si ha con il proprio cane è così intensa e forte e la fiducia nel suo saper fare le scelte giuste in ogni situazione è tale da non averne bisogno di un guinzaglio. Ecco qual è l’obiettivo! A tutti piace pensare che i nostri cani vogliano stare sempre con noi e prestarci attenzione. Vogliamo una relazione che sia spontanea, senza pressioni, vogliamo divertimento, vogliamo gioia nello stare insieme. Grazie ad AbsoluteDogs ho imparato un modo di stare insieme ai miei cani diverso, divertente, leggero, senza pressioni. Ho imparato alcuni giochi semplicissimi che mi hanno aiutato ad far vedere al cane come è divertente stare con me e mi ha permesso di lasciarli spesso senza guinzaglio – compatibilmente con le regole del vivere civile 🙂 – con più serenità. Sono giochi che possono essere giocati da chiunque, dovunque e in qualsiasi momento. Bastano un paio di minuti al giorno e la relazione con il cane ne sarà arricchita moltissimo. Con questi giochi il cane capisce che quando leviamo il guinzaglio è bello rimanere insieme perché inizia il divertimento. Quello vero ☺ !!!
GIOCO 1: A ME GLI OCCHI, PLEASE
Ci sono così tante cose che possono attirare l’attenzione del nostro cane, che può fissarsi su qualche cosa mentre siamo a spasso, noi vorremmo invece sia capace di (ri)orientarsi sempre su di noi. Sì è vero, non è facile. Noi vogliamo che loro ci guardino sempre, come se fosse un impegno per loro e dobbiamo far in modo che questo impegno sia ben ricompensato. Il primo passo nello stare senza guinzaglio è saper mantenere un’attenzione costante (ma non fissa) nei nostri confronti. Il contatto visivo, lo sguardo rivolto verso di noi e a volte anche soltanto la consapevolezza che ci siamo . Questo obiettivo si ottiene anche giocando, senza fare alcuna pressione al cane! Andiamo al sodo: come si fa nel dettaglio. Appoggio del cibo a terra (prima mi accerto che il mio cane ne sia interessato). Basta anche un piccolo pezzetto di cibo. Se più facile si usa una ciotola. Il cane guarderà il cibo e, si spera, andrà a mangiarlo. Puoi anche provare a rendere il cibo più visibile e attraente muovendolo un po’ ma solo se è necessario.
Si può usare una piccola porzione della sua razione quotidiana, qualsiasi cosa gli diate da mangiare (anche molte diete casalinghe o BARF possono essere somministrate così). Dopo aver mangiato il premio il cane ti guarderà per ricominciare il gioco o per vedere cosa succede dopo. I cani sono bravissimi a capire che sta succedendo qualcosa di interessante e noi dobbiamo essere pronti a intercettare quel momento di attesa e comprensione. Quindi sii pronto a marcare quel momento in cui il cane finisce di mangiare e ti guarda. E’ un momento da rendere specialissimo! Questo “marcare” può consistere in un segnale verbale (SI o BRAVO) ma puoi usare anche il clicker, dipende dalle tue preferenze personali. Marca e ricompensa con un altro premio il cane per questo sguardo e vai avanti così per tutto il tempo che ritieni.
GIOCO 2: ADORO IL MIO NOME!
E’ fondamentale nell’educazione del cane che il richiamo sia efficace al 100%. Voglio essere in grado di chiamare il mio cane e di attirare la sua attenzione in qualsiasi circostanza. Quello che mi aspetto di vedere è un cane che sprizza letteralmente di felicità quando sente il suo nome, che cambia livello di energia e mi risponde immediatamente. Per ottenere questo risultato devo attribuire al suo nome un grande valore, premiandolo ogni volta che lo sente. E allora ….vai si gioca!!!!!
Lancia un pezzetto di cibo lontano, qualcosa che il cane riesca a vedere e voglia prendere. Se, nonostante veda il cibo, il cane non si muove prova a spostare il cibo, anche se il lancio stesso dovrebbe essere sufficiente. Dopo aver mangiato il pezzetto di cibo, il cane si volterà nuovamente verso di te, per averne un altro pezzo. Nel momento in cui capisci che si sta per voltare pronuncia il suo nome. Poco per volta diventerai un superesperto nel riconoscere il momento in cui il cane si sta per voltare. Non preoccuparti se all’inizio sbaglierai. Quando il cane si gira premialo immediatamente. Sembra facile vero? Infatti è facile!
Consiglio: Getta un solo pezzettino di cibo alla volta. Questo rende il gioco più pulito e più chiaro per il cane e per te. Assicurati anche che il pezzetto di cibo si facile da trovare, in questo modo potrai ripeteril gioco più volte ed eviterai che il cane si metta a odorare in giro. Mi raccomando non richiamare il cane se non si gira spontaneamente!!!
GIOCO 3: FUN-DAMENTI!
Questo è un gioco divertentissimo che mette insieme tre elementi Fun-damentali nell’educazione del cane (la ricompensa, il movimento e il contatto con il padrone) in un’unica velocissima attività. E’ un gioco molto energizzante sia per te che per il tuo cane e può essere giocato ovunque, anzi per avere gli effetti migliori è importante che sia giocato in contesti e situazioni sempre diversi (a casa, al parco, nel giardino di casa…).
Prepara alcuni pezzi di cibo abbastanza grandi da poter essere trovati facilmente a vista dal tuo cane, senza necessità di sniffare qua e là. Lancia il cibo tra le tue gambe dietro di te. Esercitati a farlo prima di iniziare il gioco per acquisire fluidità e velocità nei movimenti. Il cane inseguirà il cibo sotto le tue gambe con fiducia ed energia e, ovviamente, lo mangerà. Mentre sta mangiando il cibo girati di 360° prima che se ne accorga e ripeti il lancio in modo che veda il cibo che viene lanciato. Mantieni il più possibile la fluidità nei movimenti.
Quando il cane finisce di mangiare e ti guarda, marca questomomento, questo sguardo di complicità con un bel Sì! E riparti con un altrolancio…
Facile e divertente, no? Ma è anche Fun-damentale per costruire una relazione intensa con il tuo cane!
Consiglio: conta dall’inizio il numero di pezzetti di cibo che vuoi utilizzare per questo gioco. Devono essere abbastanza grandi da poter essere visti facilmente anche durante l’eccitazione del gioco. Una decina di bocconcini sono più che sufficienti per una sessione di gioco. Cerca di lanciarli abbastanza lontano da consentire al cane di trottare per recuperare il cibo. La lunghezza del lancio dovrebbe essere proporzionale alla dimensione del cane.
GIOCO 4: LA MANO MAGICA
Questo è uno dei miei absolutedogs game preferiti, che riesce ad aumentare il livello di attenzione di molti cani. Primo passo: il tuo cane è in grado di prendere le cose al volo?
Sembra una cosa superfacile, ma è la cosa più importante. Devi iniziare lasciando cadere un bocconcino davanti al naso del tuo cane (cerca di prender di mira il naso, esercita la mira, è la cosa più complicata per me 🙂 . Non ti preoccupare se inizialmente il cane non riesce a prendere al volo il bocconcino, ci riuscirà! Ci riuscirete!
Una volta che il tuo cane sta iniziando a prendere le cose al volo in modo abbastanza costante, ti accorgerai che la sua attenzione si sposta verso la tua mano. Questo è il momento in cui il gioco diventa realmente interessante e il cane inizierà a divertirsi perché sarà ricompensato da tanti pezzetti di cibo che cadono dal cielo. Per un cane non c’è nulla di più figo di questo! Piovono polpetteeeeee
Man mano che il tuo cane migliora nel pendere le cose al volo,incomincia a modificare la posizione del tuo corpo e cambia i contesti in cuifai questo gioco (per strada, al parco, in giardino… ovunque!)
Consiglio: fai in modo di mantenere alti l’eccitazione, il divertimento e la novità di questo gioco! E’ un’attività che richiede molta attenzione, quindi bisogna fare molte interruzioni e non esagerare con le ripetizioni in un’unica sessione di gioco.
GIOCO 5: IL GUINZAGLIO DOPPIO
Quante volte sganciamo il guinzaglio del cane e questo per lui diventa il segnale per scapparsene via e per andare ad annusare tutti gli interessantissimi odori che lo circondano? O forse appena lo sganciamo si lancia in corse a perdifiato eccitatissimo? Questo potrebbe essere l’inizio di un circolo vizioso nell’educazione. Sin dalle prime passeggiate dovremo cercare di impostare la migliore relazione possibile per aver i migliori risultati. Un cane sovreccitato non è in grado di imparare. Abbiamo bisogno di equilibrio nell’assetto emozionale del cane: né troppo eccitato né troppo rilassato.
Questo è il gioco giusto per raggiungere l’obiettivo. Attraverso la pratica e alcune ripetizioni dei comportamenti che vogliamo, l’assetto emozionale del cane nel momento in cui lo liberiamo dal guinzaglio cambierà completamente. Questo è già di per sé un risultato fantastico. Per questo gioco abbiamo bisogno di un collare o una pettorina e un guinzaglio con due moschettoni alle estremità o, se preferiamo, due guinzagli. Sgancia uno dei due moschettoni con una mano e dai subito un premietto al cane con l’altra mano. Rimetti il moschettone e dai un altro bocconcino ad ogni click del moschettone che sganci o riagganci. Fai questo gioco in diverse situazioni: in casa, fuori casa, al parco, in giardino… più lo fai e meglio sarà. Lo sgancio del guinzaglio diventerà un segnale che buone cose sono in arrivo e quindi un modo di richiamare l’attenzione! Varia anche la frequenza con la quale dai il premietto: uno sgancio un premio, poi ogni due sganci poi ogni poi di nuovo ogni uno… vedi se al tuo cane piace scommettere… vedrai che gli piace!
In questo modo, lo sgancio del guinzaglio diventerà un fattore che produce un comportamento calmo invece che uno stimolo che innesca un’eccitazione incontrollabile. Questo gioco può diventare un vero SALVAVITA!
GIOCO 6: VIA IL GUINZAGLIO, INIZIA LA FESTA
GIOCARE, GIOCARE, GIOCARE…questa è la strada per progredire nel rapporto con il cane. E’ la strada più diretta per arrivare ad avere una relazione meravigliosa con il tuo cucciolo! Per tante persone sganciare il cane dal guinzaglio è un momento di grande preoccupazione: dove andrà il mio cane? Andrà a odorare qualche cane estraneo? A salutare qualche persona? O forse andrà a caccia di gatti o di piccioni? Dobbiamo far capire al cane che non appena il guinzaglio va via, noi diventiamo la cosa più divertente e interessante al mondo! Molto di più di tutto l’ambiente che lo circonda…
Sgancia il guinzaglio (all’inizio puoi tener un doppio guinzaglio o una longhina e un guinzaglio se ti aiuta a sentirti più sicuro), inizia subito a fare la cosa più divertente ed entusiasmante che tu possa fare con il tuo cane. Saltella in giro, inseguilo, fatti inseguire, fagli inseguire del cibo, un giocattolo, la palla (senza lanciarla), qualsiasi cosa che comporti un’interazione divertente con te (puoi fare anche uno dei giochi che abbiamo già visto). Vogliamo che il loro mondo ruoti intorno a noi e sia divertente! Dobbiamo quindi fare qualcosa che li coinvolga da subito e sia appassionante.
Il concetto da insegnare è semplice: appena va via il guinzaglio inizia un bel gioco. E si fa sul serio! Devi far apprezzare al cane la differenza tra quello che succede con te quando hanno il guinzaglio e quando non lo hanno. Il cane deve percepirti come qualcosa di grande valore. Così andare al guinzaglio con te è qualcosa di divertente e piacevole, ma senza guinzaglio inizia la festa vera! La conseguenza è che i cani iniziano a capire che devono prestarci sempre attenzione. Questo è il loro compito e la loro responsabilità principale. Attenzione però a non rimetterli al guinzaglio e diventare improvvisamente noiosi. Continuate a divertirvi e ad essere felici insieme!
GIOCO 7: MIGHTY MIDDLE
Questo è un gioco potente, lo si capisce dal nome no? E’ una posizione di controllo del cane molto efficace e può anche diventare un richiamo di emergenza. Aiuta a costruire nel cane il valore della nostra vicinanza e, insieme agli altri giochi, ci permette di avere una relazione con il cane priva di costrizioni.
Stando in piedi con le gambe sufficientemente larghe da consentire al cane di starci agevolmente in mezzo, esercita una leggera pressione all’indietro sul petto del cane. Non appena smetti di esercitare pressione, che deve essere proporzionata alla dimensione e al peso del cane, la reazione naturale del cane sarà quella di venire in avanti. Ricompensalo subito e velocemente. Velocità e divertimento, questo è il segreto. Quando vedi che il cane ha capito come funziona, metti un pezzetto di cibo appena dietro di te, il cane verrà in avanti, in mezzo alle gambe per prendere ancora un’altra ricompensa. WOW! Premia e ricompensa!
Il passo successivo è mescolare un po’ le cose. Metti il cibo alla tua destra, è capace il cane di tornare tra le tue gambe? Posiziona il cibo tutto intorno a te, come seguendo un orologio, è capace il tuo cane di rimettersi smpre tra le tue gambe? Aiuta il tuo cane a diventare il genio che in potenza già è!
Consiglio: prova MIDDLE in qualunque situazione e ovunque: è un gioco per ogni stagione!
GIOCO 8: PRENDIMI SE CI RIESCI
Questo è un gioco divertente e molto veloce. Un altro dei miei favoriti! Incorpora velocità e imprevedibilità mentre alleni il cane a stare senza guinzaglio e ci aiuta moltissimo ad arrivare ad un punto in cui il cane vuole stare sempre vicino a te e mai allontanarsi troppo. Stare vicini vicini diventa una cosa molto divertente!
Per questo gioco utilizzo in genere un ostacolo naturale (un albero, una panchina o qualcosa di simile ). Attenzione però a non farsi male soprattutto se il cane è molto veloce. Sgancia il cane dal guinzaglio e fagli capire che inizia il gioco. Basta uno sguardo perché capisca . Poi prima lentamente e via via sempre più veloce incomincia a correre intorno all’ostacolo. Il cane ti raggiungerà molto presto e quando ti raggiunge dagli un PREMIO! Fai il MATTO… ti do il permesso di comportarti in un modo strano , da svitato! Il premio che scegli può essere veramente qualsiasi cosa , cibo, gioco e qualsiasi cosa che vada bene per te e che piaccia al cane… coccole per esempio?
Questo gioco può anche essere unito al richiamo, che in questo mododiventa divertentissimo. Dopo che l’hai richiamato, scappa via e lascia che tiprenda …
PRONTI?PARTENZA, VIAAAAAAAAAAAAAAAAAA
GIOCO 9: IL LANCIAPALLE
Nome buffo eh?
Questo è un gioco che ci fa guadagnare molto valore agli occhi del nostro cane, ci fa catturare l’attenzione del cane e ribilancia il suo livello di eccitazione. Molti di noi conoscono e usano il lanciapalle, come dice il nome viene utilizzato per lanciare le palline ( e in sostanza anche la ricompensa per il nostro cane) lontano da noi….
Verso l’infinito e oltre…! Propongo un modo diverso di usare questo strumento così da riportare l’attenzione su di noi. Bell’idea no?
Mettiamo un pezzettino di cibo, preferibilmente qualcosa che rimanga attaccato al lanciapalle e non rotoli giù (un pezzetto di wurstel?), e mettiamolo dove andrebbe la pallina per il lancio. Abbassiamo il lanciapalle e mettiamolo proprio sulla testa del cane per richiamare la sua attenzione verso l’alto. Quando il cane guarda il lanciapalle lo abbassiamo e gli diamo il premio proprio da lì.
Quando il cane acquisisce l’idea che il lanciapalle è un dispensatore di cibo, e mostra di capire perfettamente questo suo valore possiamo iniziare a muoverci, muovendo insieme a noi il lanciapalle, il cane ci seguirà e manterrà questo focus verso l’alto. D’ora in poi non potremo più fare a meno del lanciapalle!!! 🙂
BUON DIVERTIMENTO!!!!
