CHASE! ….cani che rincorrono

Prima puntata
L’inseguire animali, persone, cose che si muovono è potenzialmente uno dei fattori più dannosi per la convivenza tra cani e padroni. Il cane che insegue provoca stress, abbaia, crea ansia durante le passeggiate, imbarazzo nei proprietari e, nella peggiore delle ipotesi, mette a rischio la propria vita perché può rimanere coinvolto in incidenti pericolosi.

La propensione a inseguire ha però risvolti positivi. I cani più volenterosi sono anche quelli con gli istinti più forti, sono perfetti per il lavoro o le attività sportive. C’è un ma. Il ma, grande come una casa, è che noi viviamo nel mondo reale: la vita moderna ci impone di controllare la propensione del cane ad inseguire e, nello stesso tempo, anche di usarla e di trarne beneficio. Non abbiamo bisogno di cani – pastori da città che si trovano da soli il loro divertimento. Abbiamo il dovere di fare in modo che i nostri cani vivano sicuri e felici pur nel contesto sociale moderno. Tantissimi cani finiscono con l’essere confinati in spazi ristretti a causa della loro propensione ad inseguire qualcosa (anzi qualsiasi cosa). Vengono costretti alle solite passeggiate “sicure”, al solito campo recintato, o a stare sempre al guinzaglio. Alcuni vengono ceduti ad altri proprietari o peggio abbandonati in canile per un loro istinto che non siamo capaci di controllare.

Vivere con questi cani non è più divertente. Non serve qui cercare il colpevole. Non incolpiamo il cane solo perché fa il cane o il proprietario che spesso investe tempo e denaro per risolvere il problema, portando il cane a classi di obbedienza, partecipando a seminari, guardando tonnellate di video e non riesce. Ci sono proprietari che si fanno chilometri e chilometri con qualsiasi tempo per portare il cane in zone sicure e si ritrovano a gridare, piangere, implorare e disperarsi mentre il cane corre via lontano all’inseguimento di qualsiasi cosa si muova. Alla fine quello che si mette a rischio è l’incolumità sia del cane sia di chi viene inseguito dal cane. Questo tipo di comportamento può essere un pericolo per persone, animali e può provocare incidenti con i veicoli.

Molti educatori cinofili di fronte a questo reagiscono dicendo che è un problema di richiamo o che il cane non è abbastanza obbediente e c’è un problema di controllo sul cane… già sentito vero? serve a qualcosa?

Molti di noi che vivono con un cane che rincorre sanno che il problema ha radici molto più profonde di una semplice mancata risposta al richiamo. E allora è inutile fissarsi sul problema o arrovellarsi nelle nostre preoccupazioni o sulle nostre mancanze… andiamo alle radici della questione! https://icanifelici.wordpress.com/2019/03/22/chase-cani-che-rincorrono-le-ragioni/

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close