Studiare di cani e per i cani

Oltre a leggere tomi su tomi di libri sui cani, mi sto dedicando a seguire corsi universitari on line sul comportamento canino. Non ce ne sono molti a dir la verità e i pochi che ci sono sono in inglese. Nonostante queste difficoltà ho trovato un corso che mi è piaciuto moltissimo, tenuto da un professore associato della Duke University, Brian Hare. Avevo già iniziato a leggere il libro pubblicato dal dr. Hare, The genius of dogs, ma seguendo il corso con le videolezioni, ho imparato e recepito molte più cose.

Il corso è idealmente suddiviso in due parti, la prima dedicata allo studio delle origini del rapporto uomo/cane, in cui si fa un interessantissimo parallelo tra primati e canidi per far emergere la specialità del cane, genio dell’intelligenza sociale. La seconda parte è dedicata alle teorie sui meccanismi cognitivi del cane e dei loro impatti sull’apprendimento e sulle metodiche del training.

Alla fine del corso, posso dire di aver finalmente capito cosa si intende con il termine, molto in voga oggi, di approccio cognitivo all’educazione del cane. E ripeto finalmente! Ho seguito diciotto mesi di corso educatori SIUA, ho letto avidamente gli scritti del padre italiano della zoo antropologia cognitiva e non era riuscita a capire. Colpa mia di sicuro… ma se avete anche voi qualche dubbio su questi temi e non vi spaventano le lezioni in inglese ecco il link: https://www.coursera.org/learn/dog-emotion-and-cognition Il corso costa 45 euro, ma sono molto ben spesi secondo me!

In alternativa per chi non ha voglia di cimentarsi con una lingua straniera si può acquistare la traduzione italiana del libro (Amazon ci aiuta subito in questo: lo trovate qui in formato ebook). E’ un libro che non può mancare nella biblioteca di chi è appassionato di cinofilia!

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close