Fitness per cani – prima puntata – perchè e cosa allenare

Mettersi in forma è qualcosa che periodicamente ci ripromettiamo tutti. Nel mio caso gennaio e settembre sono i mesi dei grandi propositi. Andrò in palestra almeno tre volte a settimana, farò pilates e anche nuoto e pure la cyclette tutti i giorni. Puntualmente non rispetto gli impegni e la mia scusa è: ma io passeggio con i cani, tutte le mattine. E nel fine settimana vado in montagna, qualche volta…

Purtroppo non basta per mantenermi in forma e non basta neppure ai nostri cani. Quindi a noi tocca andare in palestra, oppure fare ginnastica con il loro supporto :), e, anche a loro, perchè no, tocca seguire un programma mirato di allenamento. Soprattutto se incominciano ad essere più adulti, come il mio Nerozzo che si avvia a compiere 8 anni 😳. Non basta più solo guardare e controllare me che provo a fare gli addominali…anche lui deve lavorare un pò 🙂

Eh sì, Nero mi fa anche da personal trainer 🙂

Allenarsi è molto importante per i cani: un cane in forma è meno esposto agli infortuni, insidiosi soprattutto per i cani da lavoro; i muscoli allenati rispondono meglio a una caduta o a un movimento sbagliato e possono svolgere una funzione protettiva per le articolazioni e le ossa. Più i cani sono allenati  migliori sono le loro performance sportive  (ovvio) ma anche la carriera sportiva e di lavoro ne beneficia diventando più duratura. Un’altra ragione per cui allenarsi è importante è il beneficio che ne trae la nostra relazione con il cane. Insegnare esercizi di fitness è un altro modo divertente di comunicare con loro.

Allora, la fitness è importante anche per un cane, ma come allenarli? Cosa va fatto e cosa no? Prima di tutto ogni individuo va considerato a sè: non esiste un programma che vada bene per tutti. Gli elementi cardine da considerare in un programma di allenamento sono: forza, velocità, flessibilità, propriocezione. E sono tutti tra loro collegati: per muoversi velocemente occorre avere forza, essere allenati cardiovascolarmente e muoversi con efficienza. La propriocezione (consapevolezza del proprio corpo nello spazio) è poi fondamentale per evitare incidenti; la flessibilità per evitare che lo sviluppo di una eccessiva potenza del muscolo vada a compromettere le articolazioni, irrigidendole.

La cosa più divertente della fitness per cani sono gli attrezzi. Sono tutti coloratissimi e invitanti, purtroppo però prima di utilizzare gli attrezzi bisogna mettere alcune buone fondamenta al nostro programma di allenamento. Dimenticavo un prerequisito altrettanto fondamentale per l’uso degli attrezzi: l’allievo deve capire la differenza tra un gioco e un attrezzo da fitness. Fate tesoro della mia esperienza: Luna con i suoi dentini aguzzi mi ha squarciato in 30 secondi una palla da fitness nuova nuova…

E’ necessario imparare ad essere molto precisi nei comportamenti che vogliamo vedere (ahi ahi ahi…tasto dolente per me…) e si deve privilegiare la lentezza dei movimenti. Non è necessario avere comandi precisi; a volte è meglio fargli assumere la posizione attraendoli con un bocconcino (famoso luring) perchè in questo modo teniamo più basso il livello di attivazione del cane (l’altrettanto famoso arousal) e favoriamo la consapevolezza da parte del cane della posizione del proprio corpo.

Gli esercizi di base da insegnare al cane per poi impostare un programma di fitness sono: venire in mezzo alle nostre gambe su comando; lo stare in piedi sulle zampe posteriori e mettere le 4 zampe su un target prima unico e poi quattro diversi. E come si fa? Lo vedremo nella seconda puntata….qui…

Fitness per cani – seconda puntata – gli esercizi di base

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close