Il cane e il guinzaglio

Ho sempre pensato che in una passeggiata tra amici il passo, la velocità e la direzione si dovessero scegliere insieme. Anzi proprio la facilità con cui si passeggia insieme è per me la spia di quanto si va d’accordo in una relazione, dell’armonia che ci unisce al nostro compagno di passi. Questo è un principio che si applica indipendentemente dal numero di zampe del nostro compagno di passeggiate. Finché ho potuto ho evitato i guinzagli nelle mie passeggiate canine. Volevo essere scelta come amica esploratrice e non imporre la mia compagnia o la mia strada. In città non funziona così e passeggiate senza guinzaglio non se ne possono fare se non in luoghi super sicuri. E qui iniziano le difficoltà, tante. Primo: a cosa agganciare il guinzaglio: collare a fettuccia, collare a strozzo o con le punte 😱, pettorina ad H, da traino, head collar…

Secondo problema quanto deve essere lungo questo guinzaglio? I regolamenti comunali chiedono che sia di 1 metro e mezzo, ma chi ha mai misurato un guinzaglio prima di comprarlo? E vogliamo parlare di quell’attrezzo mostruoso retraibile? È uno strumento di tortura per i poveretti proprietari di cani che magari in estate osano portare a spasso i canetti con le gambe scoperte…provate per credere!

La mia soluzione: guardate il cane, pensate a quale sia il modo migliore per portarlo fuori in sicurezza, e scegliete lo strumento più adatto. Evitate i collari a strozzo o con le punte: è troppo facile far del male con quegli strumenti, anche senza volere. E se tira al guinzaglio? La soluzione è nella relazione che avete costruito con lui e nel carattere che lo avete aiutato a formare. Comportatevi con lui come fareste con un amico con cui fate una passeggiata. Non invitate me a fare una passeggiata in un centro commerciale soffrirei troppo, sarei felice di accompagnarvi in una gita in montagna però. Fate la stessa cosa con il vostro cane. Portatelo dove sapete che ha piacere ad andare e divertitevi con lui! Il resto verrà, ci vuole un po’ di impegno e costanza, ma il bello del rapporto con il cane è proprio qui. Tutto quello che investiamo nella relazione, ci ritorna moltiplicato esponenzialmente con una inesorabilità affascinante e inevitabile.

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close